Se c’è la ripresa, in effetti, dateci diritti e soldi

Insomma, secondo gli automatismi che le classi dirigenti politiche di questo Paese (tutte, perché li inserì Berlusconi, li confermò Monti e non li hanno eliminati Letta, Renzi e Gentiloni) hanno voluto e, finora, non ancora tolto, dovremmo pagare in solido il fio di campare un po’ di più. Secondo l’Istat, l’aspettativa di vita è aumentata, ergo, dobbiamo lasciarci qualcosa in termini di età pensionabile. Per il momento, è così, anche se qualcosa non è escluso che possa cambiare, almeno sulla questione dell’ineluttabilità degli automatismi di cui si diceva.

E sono d’accordo con il Pd: bisogna rinviare lo scatto per l’innalzamento dell’età pensionabile. Verrebbe da chiedere perché non l’abbiano già previsto, ma lasciamo stare: ora lo dicono, e se non è campagna elettorale, oggi stesso immagino che lo facciano. Perché io voglio credere alle donne e agli uomini del Pd pure quando vantano le loro capacità nel determinare la ripresa. E siccome ci credo, mi chiedo quando, di tutta questa ricchezza, vedremo i frutti concreti. Cioè, quand’è che ci saranno aumenti contrattuali significativi per i lavoratori di tutti i comparti? Quando si metterà fine alle, a questo punto non più giustificabili, politiche di austerità e sacrifici, oltre il già detto innalzamento dell’età per l’accesso alla pensione, le continue ristrettezze in settori come ricerca e sanità? Quando vedremo un bel piano di rilancio degli investimenti pubblici per sostenere al meglio l’occupazione e i settori che maggiormente hanno sofferto negli anni passati? E quando ripristineranno le quelle tutele che hanno tolto a chi lavora, ovviamente. Perché se la c’è la ripresa, e se il Pd lo dice, dev’esserci, allora è giusto che loro che hanno il potere ormai da anni ci diano più diritti e più soldi. Subito. Se no, è solo campagna elettorale.

Della peggior qualità, per giunta. Perché se questa è giocata su Bankitalia, a me, sinceramente, interessa poco e il gioco del Pd di lotta contro il Pd di governo fa sorridere ed è buono per farci le battute sui social; scambiassero pure Visco per Fiasco, non credo che a noi qui sotto cambierebbe molto. Che se la giochino sulla pelle e nelle speranze di chi, al contrario, ha lavorato una vita e non ce la fa più, è stucchevole e indecente, se non addirittura immorale.

Questa voce è stata pubblicata in economia - articoli, libertà di espressione, politica, società e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento