«Now Jonah’s Captain, shipmates, was one whose discernment detects crime in any, but whose cupidity exposes it only in the penniless. In this world, shipmates, sin that pays its way can travel freely, and without a passport; whereas Virtue, if a pauper, is stopped at all frontiers». Nella traduzione di Cesare Pavese: «Ora, compagni, il capitano di Giona era uno di quegli uomini sagaci che capiscono subito se uno è colpevole ma per la loro cupidigia denunciano solo i poveri. Su questa terra, compagni, il peccato che paga può andare in ogni luogo e senza passaporti, mentre la Virtù, se è povera, viene fermate a tutte le frontiere!».
Quelle parole, Herman Melville le mette nel sermone di Padre Mapple che, la domenica prima di raggiungere Nantucket da cui salperà a bordo del Pequod, Ismaele ascolta nella Cappella del Baleniere di New Bedford. Come tanti altri classici, Moby Dick è uno spaccato sul mondo. E in quanto tale, spaccato sul mondo e classico, molte delle cose che dice sono valide al di là dei tempi e oltre i luoghi. Così, oggi come ieri, qui come altrove, la miseria, anche se virtuoso è chi la porta, è fermata a tutte le dogane, mentre la ricchezza, pur se frutto del peccato e del delitto, ha libero accesso in ogni dove. Ecco perché io sto con Cedric Herrou, il contadino della Valle della Roia, che nel corso del 2016, ha dato una mano a un paio di centinaia di migranti, uomini, donne e tanti, troppi bambini nel varcare il confine tra l’Italia e la Francia: perché da solo, ostinatamente, s’oppone a questa legge che gli uomini vorrebbero far passare per “naturale”.
Il fatto, poi, che ci sia stato pure un giudice a Nizza che, comminandogli una sanzione poco più che simbolica a fronte dell’accusa da iperbole mossa da procure sempre pronte a colpir l’ultimo ignorando i princìpi da cui dovrebbero muovere, non può che aggiungere in me soddisfazione e consapevolezza per la ventura che a volte capiti che persino ai magistrati di Creonte sia impossibile non riconoscere i diritti di Antigone.
Perché il mondo e chi lo abita possano esser migliori di come li si vorrebbe far con le leggi.