Fanno quasi (quasi) simpatia

Quanti editoriali e dotte analisi state leggendo e ascoltando in questi giorni sui limiti del renzismo? Tanti, vero. Oggi in molti scoprono le pochezze di una stagione e di un gruppo dirigente che fino a ieri, gli stessi, sostenevano quando non direttamente osannavano come il nuovo inveratosi nella pratica di governo. Le professioni di giubilo si mutano in eccezioni di merito, ma sono cose che abbiamo già visto e vissuto.

In fine dei conti, Renzi fa quasi (quasi) simpatia, nel guardare i tanti che ora lo abbandonano, saltando giù dal carro sul quale, a spintoni, erano saliti al tempo percorreva le vie del trionfo. Il bello è che, se mai dovesse rivincere o ritornare ai fasti di prima, le stesse trombe suoneranno gli osanna. E ritorneranno i toni compiacenti, e andrà bene la classe dirigente che negli editoriali di queste settimane si dice non all’altezza, saranno di nuovo accolti nei salotti della televisione e nelle redazioni dei giornali i medesimi Nardella, Boschi, Lotti, Moretti, Carbone, Serracchiani, eccetera, eccetera, eccetera, che adesso, per dirla con le parole di Ezio Mauro su la Repubblica, sono sprezzantemente relegati a «groviglio di fedelissimi».

Ma sì, ma sì, la storia è sempre quella. Che tu vada una o due volte nella polvere o sull’altar, gli stessi corifei detteranno melodie diametralmente opposte, e i medesimi coreuti ne seguiranno il tono con identica passione e precisa abnegazione, sia in un verso che nell’altro. Ecco perché, in definitiva, i campioncini del renzianesimo governante, a guardarli ora e da qui, fanno quasi (quasi) simpatia.

Questa voce è stata pubblicata in libertà di espressione, politica, società e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

1 risposta a Fanno quasi (quasi) simpatia

  1. Enrica scrive:

    Faccio molta (troppa) fatica a provare simpatia per i “campioncini del renzianesimo”, ma ancor meno mi piacciono i saltatori (su e giù dal carro). Non esclusa La Repubblica che, per qualche tempo, si era trasformata in Renzipubblica, per poi cambiare nuovamente registro.

Lascia un commento