Vedremo i fatti, ma il discorso è stato buono

Spiegano, quelli che fanno alta formazione nella comunicazione politica e istituzionale, che a decidere le sorti delle elezioni alla Casa Bianca fra Kennedy e Nixon contribuirono non poco quelle gocce di sudore insistenti sul mento del repubblicano, riprese e mandate in onda da una tv di Chicago nel primo dibattito in diretta fra i pretendenti a quella carico e divenute, di fatto, il segnale d’inizio della teledemocrazia occidentale. Se fosse vero (o se io ci credessi), consiglierei subito al neo segretario del Pd di cambiare mestiere.

Dato che non credo che la comunicazione sia più importante della politica, il discorso di Zingaretti l’ho ascoltato non facendo caso alla sua camicia chiazzata e al fazzoletto più volte intento a tergerne la fronte. E devo dire che non è stato un discorso debole, tutt’altro. Ci si può divertire a cercare i limiti, che ci sono stati, o fossilizzarsi in quel passaggio inutile e sterile sul referendum costituzionale (Nicola, ma non potevi sorvolare?), ma un leader appena eletto capace di dire, nel suo discorso d’insediamento, «anche noi, dalla cima di questa montagna di frasi fatte, di intenti roboanti, di schemi politici, abbiamo perso di vista la quotidianità della vita» e un politico del Pd che non si nasconde nell’affermare che «non abbiamo compreso quanto, negli ultimi vent’anni, un becero liberismo, ringalluzzito dalla fine così poco dignitosa del socialismo reale, avesse ripreso le redini del comando», non è poca cosa e non era, e non è, scontato.

Aspetterò i fatti, certo, e di vedere come quelle parole si consumeranno nelle scelte politiche e delle persone chiamate a realizzarle (non affiderei, infatti, ancora il mio voto a chi ieri ha messo in atto, sostenuto e rivendicato le scelte che avversavo e domani si facesse, con altrettanta convinzione, araldo e campione del loro contrario), ma per il momento, per quanto e per quello che ho sentito, il tono e le idee sono buoni.

Soprattutto, son lontani da quelli sentiti attraverso camicie bianche intonse e ben stirate.

Questa voce è stata pubblicata in libertà di espressione, politica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento