Perché altrimenti mi riposo

«Gli unici che vanno male sono quelli del centro sinistra, come mai?», chiede Giovanni Floris a Pierluigi Bersani (grosso modo, dal minuto 2,50 al 3,20 nel video che linko, per gli interessati). E l’ex segretario Pd oggi cofondatore di Mdp risponde, senza la minima esitazione: «Perché hanno abbassato le bandiere! Cioè, uno, se è di sinistra, è perché non gli va bene il mondo così com’è, no? Se no si riposa. Se il centro sinistra dà l’idea che gli va bene il mondo così, il Paese così, l’establishment così e non alza le sue bandiere, poi non lamentiamoci se la gente non c’è più».

L’ho ripetuto tante volte: se mi sono iscritto al Pd quando lui ne era diventato segretario e non l’ho più fatto quando in quel posto c’è stato un altro, non può certo essere una coincidenza. Bersani ha ragione; se il centro sinistra, o meglio, la sinistra, non alza la bandiera del cambiamento dei rapporti di forza nella società, allora vuol dire che questi vanno bene così come sono, o almeno questo è ciò che viene percepito. Ma se è così, allora uno si riposa, oppure cerca da altre parti quello streben al mutamento, alla rivoluzione, si sarebbe detto, o alla riforma profonda e di merito, non superficiale e di metodo, si potrebbe dire oggi per non correre il rischio di spaventare qualcuno. E quindi non ci si lamenti se in tanti, qualora già non agiscano su differenti leve, non sentano il richiamo a muoversi per attivare quelle che una volta consideravano proprie.

Tutto qui. I governi sono amici sempre, il contesto economico non è mai da porre in discussione nei suoi assetti, il nemico è chi critica radicalmente lo status quo minacciando di farlo saltare; il mio contributo, nella migliore delle ipotesi, a che servirebbe? A sostenere anch’io, nel caso mi vada bene, un sistema che ha più paladini che sfidanti? O a difenderlo comunque, pure se in esso sto male, e magari avrei tanto voglia che qualcuno lo mettesse in crisi?

Ma se è così, alla meglio, uno si riposa.

Questa voce è stata pubblicata in libertà di espressione, politica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Perché altrimenti mi riposo

  1. Pingback: Per fare certe cose, la destra funziona molto meglio (e le persone diffidano delle imitazioni) - [ciwati]

  2. eva scrive:

    Le battute non salvano il Bersani filosofo e neppure quello politico.
    I fatti e la memoria dei fatti mi direbbero che anche lui s’è riposato, ha chiuso gli occhi.
    Ha avvallato tutto proprio tutte le medicine del candido bel liberista Monti .
    Non contento , pur vedendo che le medicine non hanno guarito il malato, il buon Bersani ed i suoi hanno fatto timide battagliuzze all’interno del PD, mai ponendosi davvero contro il sistema.

Lascia un commento