Anche quest’anno, la macchina la cambiamo un’altra volta

Prima dell’estate, sinceramente, stavo pensando di cambiare l’auto, anche approfittando del contributo per la sostituzione di quelle più datate di cui in quei giorni si discuteva. Pur dubitando del fatto che sia questa la strada migliore per affrontare il tema della mobilità, in un pianeta sempre più complicato dal punto di vista ambientale, con gli esperti che un giorno sì e l’altro pure annunciano l’apocalisse climatica, mi ero detto: «beh, in effetti, la Croma si avvicina ai 16 anni, e ha quasi 300.000 km; una piccola nuova, magari un “Pandino”, perché no?». Subito dopo, però, ci ho ripensato: «e per andare dove?».

La norma poi è uscita, ma intanto io avevo già deciso di soprassedere. Non tanto per considerazioni ecologistiche, lo ammetto, quanto per valutazioni prettamente materiali. Avessi pure deciso in quel momento, fino all’emanazione del provvedimento, alla scelta e all’arrivo della nuova auto, saremmo giunti all’autunno. Ma per tutta l’estate, altri esperti, questa volta in questioni sanitarie (e molto ascoltati dal quelli che hanno poi deliberato il contributo, tra l’altro), seri e colti almeno quanto, se non di più, i climatologi di cui prima, hanno assicurato (minacciato?) che proprio nell’autunno tornerà a far male il virus maligno. E allora, nei giorni della discussione su questo nuovo bonus, ho immaginato le scene che sarebbero seguite: nuovi blocchi e chiusure, nuovi inviti a restare a casa, nuovi moniti a non uscire. Avrei comprato la macchina, ma non avrei potuto usarla. O quando fossi riuscito a guidarla, sarei stato assalito dai sensi di colpa, visto come untore dalla vicina chiusa in casa perché là fuori è un brutto mondo, dal dirimpettaio che mi avrebbe accusato, con lo sguardo e con le parole, di vanificare il sacrificio di tutti, l’eroismo degli operatori sanitari, il calvario di perdite e dolori (al quale avrei allora voluto rispondere, come Franco Arminio redarguito per essersi abbassato la mascherina per respirare un attimo, in un vagone vuoto: «non le ho aperte io le discoteche, non li ho chiusi io gli ospedali»).

Alla fine, ho concluso: «ma no, lasciamo perdere; mi tengo la Croma. In fondo, non ha nemmeno 16 anni, neanche 300.000 km. E poi, dovesse pure star ferma per settimane, è già abituata. E a me, in fondo, non dispiacerebbe troppo veder ferma la mia auto, sapendo almeno che non ho speso altri soldi per cambiarla».

Questa voce è stata pubblicata in economia - articoli, libertà di espressione, società e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.