Io mi vergogno

700 morti in tre naufragi nell’arco di pochi giorni, tanti i bambini, troppo lungo l’elenco degli orrori che i funzionari dell’Unhcr hanno dovuto stilare partendo dai racconti dei sopravvissuti: settimane di prigionia inenarrabilmente agre e senza alcuna colpa, stupri, violenze, ragazzine prese con la forza e uomini a cui le percosse ha piegato le ossa. Di tutto questo, io mi vergogno.

Mi vergogno perché siamo tutti coinvolti, e tutti responsabili. Quei corpi finiti a galleggiare con la faccia rivolta all’ingiù sono morti per il legno che arreda le nostre case, per il gasolio che fa andare avanti le nostre auto, per i minerali che vibrano nei circuiti del pc mentre sto scrivendo questo maledetto post. Sono scappati perché ci stiamo accaparrando i loro terreni migliori, perché da secoli sventriamo le montagne su cui poggiano i loro piedi per arricchire le nostre vite, perché facciamo grassa la nostra industria pesante venendo loro le armi con cui massacrarsi reciprocamente, sfruttando la miseria e le arti mentitrici del potere per tener in piedi conflitti che, per le nostre società, comunque vadano le sorti delle parti in guerra, saranno sempre un guadagno. E abbiamo persino il coraggio di chiamare la loro “invasione”.

Le decine di migliaia di persone che le navi salvano non vogliamo che arrivino; han già sofferto tutto quello che gli esseri umani non dovrebbero mai soffrire, e noi riserviamo loro il nostro odio. “Non possiamo accoglierli, basta con il falso buonismo!”. Già: però spiegatemi qual è il contrario di “falso buonismo”. Perché io me li ricordo i pianti ipocriti per un bimbo con la maglietta rossa; perché son secchi ora i vostri occhi dinanzi alle migliaia di suoi fratelli dalla stessa sorte?

Questa voce è stata pubblicata in libertà di espressione, società e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

1 risposta a Io mi vergogno

  1. Fabrizio scrive:

    Glio occhi sono la dimora della vergogna (Aristotele) pensiero metafisico “ essere e sostanza”
    Mi sarei vergognato moltissimo se mi fossi scoperto un uomo bono solo di parlare e incapace di tradurre in atto le proprie idee ( Platone) pensiero filosofico psicologico e pedagogico
    La vergogna non si limita a precedere la rivoluzione, e’ gia in sè una rivoluzione (Karl Marx)pensiero politico
    Dove non e’ vergogna , manca virtù e onore ( Proverbio) pensiero “ civile e democratico”

    Perchè lo Stato Italiano, sulle tragedie umanitarie , non si e’ costituito parte civile nei confronti dell’enti “ agenzie” UE ?
    Perchè lo Stato Italiano , sulla tragedia Regeni e non solo , non si e’ mai costituito parte civile nei confronti di quei Paesi che………….?
    Perche’ lo Stato Italiano , su tanti disastri naturali “ambientali, idrogeologici e non solo , non si e’ mai costituito parte civile nei confronti ……………………….?
    Se lo Stato non tutela il suo territorio , la popolazione , ………….

    p.s:… continua

Lascia un commento