Bravi. Però non cercatemi

«Che sôno a fa’? – diceva una Campana. -/ Da un po’ de tempo in qua, c’è tanta gente/ che invece d’entrà drento s’allontana./ Anticamente, appena davo un tocco/ la Chiesa era già piena;/ ma adesso ho voja a fa’ la canoffiena/ pe’ chiamà li cristiani cór patocco!/ Se l’omo che me sente nun me crede/ che diavolo dirà Dommineddio?/ Dirà ch’er sôno mio/ nun è più bono a risvejà la fede. -/ No, la raggione te la spiego io:/ je disse un angeletto/ che stava in pizzo ar tetto -/ nun dipenne da te che nun sei bona,/ ma dipenne dall’anima cristiana/ che nun se fida più de la Campana/ perché conosce quello che la sona…».

Si chiama La campana della chiesa, ed è una poesia di Trilussa. Mi è tornata in mente quando mi è stato chiesto se, quando si scinderanno, potrebbe interessarmi il progetto dei Bersani, Epifani, Speranza e altri. Ecco, come i fedeli in quei versi: non è che delle cose che dicono non mi piaccia il suono, è che conosco i campanari. Fuor di metafora, io voterei per chi è contro il Jobs Act, la Buona Scuola, le trivelle libere, la tentata riforma della Costituzione «a colpi di maggioranza» (parlamentare, s’intende), la legge elettorale, l’abolizione dell’Imu sulla prima casa per tutti, l’innalzamento dei limiti per l’uso del contante, la riforma delle banche popolari così com’è stata pensata, la politica dei bonus, le alleanze spericolate, la negazione della residenza e il taglio delle utenze per gli occupanti senza titolo di immobili vuoti, eccetera, eccetera, eccetera. Per questo non potrei farlo per loro, perché l’ho già fatto e tutte quelle cose le ho avute. E con il loro voto.

Quindi, che dirvi: andate, fate, scindetevi. Guadagnatevi i vostri spazi politici e i vostri posti pubblici. Provate a disfare quello che avete fatto. Spiegate che sbagliavate allora e che siete nel giusto adesso, anche se sempre voi siete, pure se sempre in voi chiedere fiducia. Ma non guardate a me; se vi interessavo, come elettore e per le opinioni, ci dovevate pensare quando avete preso il consenso che vi era stato dato per fare delle cose e avete iniziato a farne altre, non di rado esattamente quelle opposte.

Questa voce è stata pubblicata in libertà di espressione, politica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

1 risposta a Bravi. Però non cercatemi

  1. Fabrizio scrive:

    Bravi, Orlando, Franceschini,Cuperlo,Orfini,pero’ non cercatemi fino alle elezioni politiche; il Renzi ha detto e non solo!
    Sono venuto in California per imparare a battere il populismo!Sara’, ma io non ci credo!Perche?
    D’Alema:il problema e’ Renzi e non le politiche di centrodx?
    Scotto e D’Attorre che avevano tanto parlato male ….. vanno con i Bersaniani a sostegno, di volta in volta, del governo Gentiloni?
    Orlando(Franceschini&C) si candida alla segreteria perche’ sara’ il Macron francese?Renzi si fara’ da parte all’ultimo momento?
    Come mai Renzi disse, qualche tempo fa, che forse non sara’ lui il candidato! alla segreteria?
    La conclusione della storia (pantumina vecchia e visibile) , venite a cercarmi …

Lascia un commento