No, contro l’Europa non vi seguirò, ma Grillo e Salvini vi precedono

«Sarebbe molto più bello che anche lei, con noi, sentisse di dover affrontare una battaglia in Europa, in cui chiediamo che venga riconosciuto l’impegno del nostro Paese per la messa in sicurezza delle scuole e di dare soccorso agli immigrati». Ho dovuto ascoltarlo due volte, perché quando l’ho sentito distrattamente la prima non riuscivo a crederci. E neanche l’ex presidente della Consulta, immagino, visto che non è riuscito a trattenersi dal domandare, stupito: «e chiediamo agli altri?». Così, ho cercato il video e l’ho rivisto; e niente, la ministra Maria Elena Boschi, nel confronto con Valerio Onida durante Otto e Mezzo su La7, quella chiamata alla «comune battaglia» l’ha fatta davvero (per chi, ragionevolmente, nutrisse qualche dubbio sulla veridicità dell’avvenuta affermazione, il minuto è il trentaquattresimo).

Ma non servivano quelle parole. Più e più volte, il presidente del Consiglio dei ministri in cui la Boschi siede ha dato dimostrazioni della sua contrapposizione vigorosa contro l’Ue. Dalle ultime «non possiamo accettare che per la stabilità europea crollino le scuole italiane» fino ai duri, e direi grotteschi, toni del «l’Europa salva le banche, ma lascia morire i bambini», Renzi ha spesso usato temi d’un antieuropeismo spinto, ai limiti dell’usato populismo italico. Ecco, però, io non ci sto a questa demagogica vulgata che vuole Bruxelles un covo di arpie e rapaci pronti a farci a brandelli, e per rispondere al richiamo suo e dalla ministra per le riforme dico: no, contro l’Europa non vi seguirò. Ma tranquilli, non siete soli, Grillo e Salvini vi precedono e sono già lì.

Perché io non capisco con chi ce l’abbiamo i nostri governanti quando dicono «l’Europa». Con Juncker, a cui i loro rappresentanti hanno votato la fiducia? Con la Commissione, nella quale hanno espresso un autorevole nome? Con il Parlamento e la sua maggioranza, di cui il proprio partito è uno degli assi portanti? Fare il verso a grillini e leghisti sulla via dello scontro con i palazzi dell’Ue forse potrà pure pagare elettoralmente (ed è ancora da dimostrare), ma è smaccatamente ipocrita e tristemente penoso se lo fai per nascondere le tue incapacità.

E poi, corri sempre il rischio che alla tua copia, i cittadini preferiscano i loro originali.

Questa voce è stata pubblicata in libertà di espressione, politica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento