Sì Gianni, hai ragione. Ma ormai è tardi

Ho letto l’intervista a Gianni Cuperlo su Il Fatto Quotidiano di ieri, lunedì primo agosto. Come sempre, gli argomenti sono condivisibili e i toni encomiabili, ancora di più in un panorama politico di urlatori nel vuoto, d’idee prima che di materia, e potenti arroganti dall’altro delle loro caducità erette a sistema. Verrebbe voglia di dargli ragione, e non è detto che non lo stia facendo, ma c’è un però che precede e sovrasta tutta la questione: quello dei tempi.

Certo, quelle parole l’ex candidato al congresso del Pd le dice da molti mesi, eppure, a queste, non è mai succeduto nulla. Anzi, quando alcuni venivano sospinti via da politiche di segno opposto a quanto detto e promesso in campagna elettorale e nella storia della sinistra, nei momenti di massimo dileggio delle piccole sacche di opposizione interna, nelle fasi in cui il dissenso era asfaltato, annichilito e sbeffeggiato, lui votava a sostegno di chi tutte quelle cose faceva e diceva. Ecco perché ormai è tardi, o almeno lo è per me. Caro Gianni, condivido quello che dici, però tu dov’eri quando il leader del tuo partito e del tuo governo, con le sue azioni e le sue dichiarazioni, ci allontanava prepotentemente?

Cuperlo, ovviamente, non ha nessuna diretta “colpa” — se così si può dire e chiedendo venia per il termine troppo morale per una questione tanto politica — in più di quella che potrebbero avere tutti gli altri della sua stessa parte. E infatti, a tutti quegli altri ne riconosco uguale misura e intensità. Per questo motivo, e solo per questo, non potrei mai più avvicinarmi a nessuna proposta che veda impegnato qualcuno di loro a qualsiasi titolo. Le strade, ripeto, per me, non si sono semplicemente allontanate in una fase storica, si sono proprio separate per ragioni e vedute incomponibili.

Il resto, sarebbe ipocrisia interessata: ma questo, quelli come Gianni, non lo meritano.

Questa voce è stata pubblicata in libertà di espressione, politica e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Sì Gianni, hai ragione. Ma ormai è tardi

  1. Fabrizio scrive:

    Sbagliando si impara; mangiare questa minestra o saltare la finestra;porgere l’altra guancia; eccetera ed eccetera.
    Tutto e’ possibile,ma c’e’ un limite a tutto!

  2. Fabrizio scrive:

    Il limite e’stato superato perche’ non hanno fatto nulla per tutelare la dignita’ della persona umana ; un diritto inviolabile sancito dalla Carta Sociale Europea e non solo.
    Il limite e’ stato superato dall’ inganno del consenso al meno peggio del peggio.
    Il limite e’stato superato nel manipolare le obiezioni sulla riforme.
    Il limite e’stato superato dall’inganno sulle obiezioni del patto del nazareno.
    Il limite e’ stato superato dall’inganno sulle obiezioni della legge elettorale.
    Il limite e’ stato superato nel manipolare le obiezioni tra legge elettorale e riforma senato,parlamento e non solo.
    Il limite e’ stato superato dall’inganno sulle obiezioni della riforma lavoro , riforma scuola,e non solo.
    Il duetto Monti/ Renzi e’ fumo negli occhi!Sono d’accordo per propaganda e presa per i fondelli a noi purtroppo!
    Il duetto Renzi/Erdogan e’sabbia negli occhi!Sono d’accordo ……..
    Il Dl caporalato con firma del Ministro dell’Agricoltura e Ministro della Giustizia e’ una reale e concreta presa per i fondelli!
    Che differenza c’e’ tra capolarato e subordinato?
    Nessuna!Un disegno di legge firmato solo da un settore della nostra economia (in via di estinzione) e’ uno schiaffo ai principi e valori della sinistra italiana.

Lascia un commento